OnePlus fa rivivere la fotocamera monocromatica su uno smartphone | Tendenze digitali

2021-12-02 03:36:14 By : Ms. Faye Wang

OnePlus 8T ha una fotocamera monocromatica nella sua configurazione a quattro fotocamere e, dopo averne sentito parlare per la prima volta, è diventata la funzione numero 1 sul nuovo telefono che volevo provare. La mia eccitazione deriva dal divertirmi a scattare foto con la fotocamera monocromatica su Huawei P10 e P20 Pro, per poi lamentarmi della sua scomparsa su Mate 20 Pro e oltre.

Può essere all'altezza delle mie aspettative e dare il via a una seconda era di vera fotografia in bianco e nero su uno smartphone? Non proprio, ma con il passare delle fotocamere aggiuntive sui telefoni, è comunque un gradito ritorno.

Diamo prima un'occhiata alla fotocamera di OnePlus 8T. Le fotocamere principali sono la Sony IMX586 da 48 megapixel e la Sony IMX481 ultra-wide da 16 MP, a cui si aggiungono una fotocamera macro da 5 MP e la fotocamera monocromatica da 2 MP. Sì, solo 2 MP, ma non distogliere lo sguardo ancora. Tecnicamente la fotocamera monocromatica è lì per migliorare i risultati delle fotocamere principali, ma può essere utilizzata da sola se sai come farlo.

Per attivarlo devi aprire il menu dei filtri, ma non preoccuparti, non stiamo per utilizzare un filtro. Scorri fino alla fine dell'ampio elenco di filtri di OnePlus fino ad arrivare a quello finale, che si chiama semplicemente Mono. C'è una breve pausa mentre viene selezionata, a indicare che la fotocamera è passata alla fotocamera monocromatica, invece di applicare un filtro. A questo punto, stai scattando foto in puro bianco e nero con la fotocamera dedicata.

Qual è la differenza? Un filtro restituisce l'impressione di una fotografia in bianco e nero. È vicino, ma c'è sempre un certo grado di interpretazione coinvolto, perché l'effetto è stato generato artificialmente. Con una fotocamera, c'è meno intrusione e il risultato è più vicino al "vero" bianco e nero. Anche quando Leica - un marchio di fotocamere sinonimo di fotografia in bianco e nero - ha messo a punto il filtro che ha sostituito la fotocamera monocromatica sull'Huawei Mate 20 Pro, c'erano chiare differenze quando i due sono stati affiancati.

La fotocamera monocromatica di Huawei P10 e P20 Pro aveva 20 MP, quindi confrontare i risultati di questi due con le foto scattate con la fotocamera monocromatica da 2 MP di OnePlus 8T è inutile. È un peccato che la risoluzione sia così bassa, ma scoprirei che non era questo l'inconveniente che potresti temere. Quello che volevo vedere era la trama, i dettagli e l'atmosfera, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati.

Dai un'occhiata alla foto del vecchio barbecue. L'età, la condizione non amata del metallo, le ragnatele che si estendono lateralmente e il fogliame che lentamente lo sorpassa sono catturati con l'atmosfera adeguata dalla fotocamera del OnePlus 8T. Ha una sensazione. Ora confrontalo con la stessa foto scattata dall'Apple iPhone 11 Pro con il suo filtro monocromatico applicato. È comunque una buona foto, ma l'atmosfera semplicemente non è la stessa. Ai miei occhi, la vera foto monocromatica di OnePlus 8T racconta più di una storia rispetto allo scatto filtrato dell'iPhone.

Ho scoperto che la fotocamera monocromatica ha funzionato bene in condizioni esterne luminose e anche in ambienti chiusi, ma ha avuto difficoltà in condizioni di scarsa illuminazione, dove è stato introdotto molto rumore. Tuttavia, per una fotocamera da 2 MP, penso che gli scatti siano buoni, ma soprattutto mi è piaciuto molto sperimentare di nuovo con una fotocamera monocromatica.

Se sono colpito dalla fotocamera monocromatica di OnePlus 8T, questo è un motivo per acquistare il telefono? No, non proprio. Sono consapevole che è una caratteristica di nicchia che piacerà solo ad alcuni. A 2 MP non ha le prestazioni delle vecchie fotocamere monocromatiche di Huawei per renderlo un vero revival della funzione, ma ciò non significa che non sia soddisfatto di ciò che può fare. Oltre a questo, è anche un piacevole cambiamento rispetto a una recente e deludente tendenza della fotocamera del telefono.

Per un po', vari produttori hanno attaccato una fotocamera macro da 2 MP sul retro dei loro telefoni, in un modo cinico, economico e semplice per affermare che ha una "fotocamera quad" sulla scatola. I risultati di queste fotocamere sono stati uniformemente terribili e non ne ho mai usata una buona. OnePlus non solo ha messo una fotocamera macro da 5 MP sull'8T che è molto meglio di qualsiasi fotocamera macro da 2 MP, ma ha anche aggiunto la fotocamera monocromatica da 2 MP che scatta buone foto, e non è la stessa cosa che vediamo su ogni altro telefono.

Non solo è molto più capace di una fotocamera macro da 2 MP, ma è anche più interessante dal punto di vista creativo e non sembra nemmeno un esercizio di marketing. È fantastico che OnePlus abbia reso possibile l'utilizzo indipendente della fotocamera, anziché bloccarla come semplice strumento di raccolta dati per la fotocamera principale.

La fotocamera monocromatica di OnePlus 8T mi ha ispirato a fare qualcosa che nessuna fotocamera macro da 2 MP farebbe mai: uscire e scattare abbastanza foto che mi piacessero, che sentissi di voler scrivere qualcosa su di loro. Per me, è esattamente quello che dovrebbe fare una buona fotocamera, non importa quanti megapixel abbia.

Migliora il tuo stile di vita Digital Trends aiuta i lettori a tenere d'occhio il frenetico mondo della tecnologia con tutte le ultime notizie, divertenti recensioni di prodotti, editoriali approfonditi e anteprime uniche.